I PENNELLI DI COLOR-AID 2022

I PENNELLI DI COLOR-AID 2022

E’ con grande piacere che abbiamo partecipato come azienda sostenitrice alla sesta edizione di ColorAid, progetto articolato e coloratissimo che ha messo in sinergia il mondo dell’edilizia e del colore con quello del sociale, creando valore a vantaggio dei soggetti più deboli e per la collettività.

Un momento della riqualificazione  del centro Gorlini

Perchè Color-Aid 2022

Il cantiere di Color-Aid 2022 ha avuto luogo presso il Centro SAI Gorlini dal 7 al 18 marzo. La struttura fa parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune di Milano e accoglie donne, mamme con bambini e nuclei familiari titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo politico, seguiti dall'Unità Politiche per l'Inclusione e l'Immigrazione del Comune di Milano.

Le strutture di questo tipo sono impegnate quotidianamente nell’assistenza primaria alle persone, hanno pertanto grandi difficoltà nel mantenimento degli spazi: ColorAid, partendo dal presupposto che il colore può contribuire a migliorare il benessere psicologico di chi le abita, interviene ristrutturandole, ridipingendole e abbellendole.

Un piccolo esercito di studenti armati di pennelli e rulli

I ragazzi di Color-Aid 2022

La ciurma che si è presa carico di questo lavoro, come di consueto, un gruppo di studenti in alternanza scuola-lavoro, a cui sono stati affidati colori, i nostri pennelli, rulli e attrezzature varie per portare il loro contributo di solidarietà sociale.

Color-Aid intende dimostrare come il mondo del colore sia in grado di porsi al servizio del sociale promuovendo e realizzando un nuovo modello di business sostenibile, che si basa sull’impegno civico a sostegno della collettività, riunendo industrie, rivenditori, associazioni e operatori del settore per migliorare la condizione di chi è in difficoltà.

La struttura riqualificata: il Centro SAI Gorlini

Il centro SAI Gorlini

In via Gorlini gli ospiti vengono supportati nell’orientamento alla formazione professionale, nell’inserimento nel mondo del lavoro con tirocini formativi e nel trovare soluzioni abitative autonome, anche grazie ai servizi di supporto psicologico e di mediazione linguistica-culturale attivi presso il centro. Al suo interno, negli spazi comuni, i bambini possono giocare e imparare l’italiano con i loro genitori.

Per Cervus la Responsabilità Sociale d’Impresa è una pratica ormai consueta, pensiamo infatti che un’azienda al giorno d’oggi abbia il compito di creare ricchezza non solo al proprio interno, ma anche in tutta la società in cui opera.

Ringraziamo Radio Colore e la rivista Colore & Hobby per questa opportunità di essere tra gli sponsor tecnici di Color-Aid 2022.

 

 

Condividilo