Dopo tanti anni in cui rulli e pennelli sono stati prodotti con le stesse materie prime e con le stesse lavorazioni, gli ultimi anni hanno portato molti cambiamenti. Il progresso e le nuove tecnologie hanno risposto con accelerazioni elevatissime per due motivi. Innanzitutto, sia in Italia che all'estero il cliente ha cambiato rapidamente gusti ed esigenze, spinto da una rete di produttori che in poco tempo ha ampliato in modo esponenziale il catalogo di materie e prodotti per la pittura e la decorazione.
In secondo luogo è intervenuta la concorrenza dai paesi emergenti di conseguenza ai bassi costi della manodopera e alla tassazione più favorevole, magari con la collaborazione di vecchi produttori che, per restare competitivi sul mercato, hanno trasferito lì tutta o parte della produzione. In sostanza possiamo dire che in Italia gli effetti della globalizzazione sono arrivati tardi ma molto più amplificati.
La clientela professionale si è ridotta di numero ma si è affinata molto dal lato qualitativo, mentre la maggior parte dei non professionisti guarda soprattutto al prezzo e sceglie di sacrificare la qualità. In ultima analisi, direi che manca quella sana via di mezzo che è venuta meno parallelamente al progressivo assottigliamento della classe media dopo un decennio di crisi economica. Nel quadro che ho delineato, noi produttori di pennelli e rulli italiani restiamo delle eccellenze: abbiamo tecnica, fantasia e duttilità, nessuno ha delocalizzato, almeno finora, e il nostro compito è sempre quello di riempire gli spazi in cui si cerca una qualità medio-alta.
Ci sarà competizione naturalmente dal momento che tanti competitor vogliono occupare nicchia di mercato, ma proprio la mancanza dei concorrenti tradizionali di un certo livello fa sì che ci vorrà tempo prima che i produttori di pennelli dei paesi emergenti raggiungano una qualità elevata. Servirà tuttavia il massimo impegno per conservare una posizione di vantaggio.
Per quanto riguarda Cervus, Internet e gli strumenti digitali ci consentono di monitorare giorno per giorno il mercato mondiale, di visionare in anteprima prodotti e idee provenienti da tutto il mondo per restare al passo con le tendenze che anticipano i cicli del mercato. In azienda abbiamo creato un team proprio per monitorare i mercati più evoluti e quelli in rapida evoluzione, raccogliendo dati che ci permettono di creare strategie.
In questo periodo le linee di indirizzo aziendali si riassumono in tre punti principali.
VEDI IL NOSTRO CATALOGO PRODOTTI